La determinazione tassonomica dei Policheti

La determinazione tassonomica dei Policheti

DOWNLOAD LOCANDINA
DOWNLOAD SCHEDA ISCRIZIONE

Il CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale) e l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con la collaborazione di ARPA Veneto, promuovono un evento formativo avanzato nel campo della bioindicazione in ambito marino e di transizione finalizzato alla determinazione tassonomica di taxa di Policheti.
Questi invertebrati fanno parte delle comunità di macroinvertebrati bentonici che sono un importante elemento per il monitoraggio ambientale al fine della valutazione qualitativa delle acque superficiali marino costiero e di transizione.
Il corso tenuto da istruttori esperti avrà una durata di quattro giorni e sarà articolato in lezioni frontali e attività di determinazione allo stereoscopio e microscopio ottico di organismi conservati.
Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli elementi utili e le metodologie per la determinazione di laboratorio per potere arrivare alla identificazione tassonomica dei Policheti a livello di specie.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Sede del corso: Sede Dipartimento Provinciale ARPA Veneto di Venezia - Via Lissa, 6 - 30174 Mestre-Venezia
Direttore scientifico: Dott. Monica Lionello - Responsabile corso: Dott. Gianluca Girardi
Il corso avrà una durata di quattro giorni (24-27 ottobre 2023) con orario 09:00-12:30; pausa pranzo 12:30-13:30;
13:30-17:00.
Nelle giornate di corso, ci saranno presentazioni e attività di determinazione di organismi conservati allo
stereoscopio e microscopio ottico sulle famiglie trattate nella giornata.

Gli interessati sono invitati a trasmettere, unitamente ad un breve curriculum, la manifestazione di interesse compilando l’apposita scheda di iscrizione agli indirizzi indicati entro il 15/10/23.

Per informazioni: gianluca.girardi@arpa.veneto.it

DOWNLOAD LOCANDINA
DOWNLOAD SCHEDA ISCRIZIONE