Bando di concorso al premio "Marco Osella" per il 2022

Bando di concorso al premio "Marco Osella" per il 2022

Con il reddito dei fondi messi a disposizione dalla Fondazione "Marco Osella", l'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia decide di conferire un Premio a favore di un giovane e valente studioso italiano operante nel campo dell'Entomologia, il quale deve comunque dimostrare di avere proficuamente intrapreso ricerche almeno in uno dei seguenti settori: faunistica, sistematica, rapporti con l'ambiente, valutazione e conservazione della biodiversità. Il Premio consisterà nell’iscrizione d’ufficio da parte dell’Accademia al XXVII Congresso Nazionale Italiano di Entomologia che si terrà a Palermo nel 2023, più un contributo di € 1500 come rimborso forfettario per spese di viaggio e permanenza per l’intera durata del Congresso, al quale il vincitore dovrà presentare un contributo.
Possono concorrere al Premio cittadini italiani che, alla data del presente Bando, non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età. Lo spirito dell'iniziativa è quello di incoraggiare un giovane bene avviato in uno dei settori sopra menzionati, che sia in grado di cogliere l’opportunità per migliorare il proprio inserimento nell’ Entomologia nazionale.

Coloro che intendono concorrere al Premio devono inviare,  entro i 20 giugno 2022, all’indirizzo di posta elettronica della Segretaria dell’ Accademia Nazionale Italiana di Entomologia  (Prof.ssa Rita Cervo, rita.cervo@unifi.it) la seguente documentazione, indicando come oggetto della mail la dicitura “partecipazione al Premio Marco Osella”:
a) La domanda di ammissione al concorso diretta al Presidente dell'Accademia;
b) Il proprio curriculum vitae et studiorum;
c) Una presentazione del concorrente sottoscritta da due Accademici Ordinari;
d) l’elenco completo delle proprie pubblicazioni;
e) 5 pubblicazioni (compresa eventualmente la tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca), pubblicate o accettate per la stampa, che il concorrente ritenga utili ai fini del presente concorso.
f) il testo integrale della presentazione (orale o poster) che intenderebbe portare al XXVII Congresso Nazionale Italiano di Entomologia.
 
Sulla domanda il concorrente dovrà autocertificare:
- i dati anagrafici
- la cittadinanza italiana
- i propri titoli di studio, compresi l’eventuale laurea e il dottorato di ricerca.

In caso di allegati di grandi dimensioni, è possibile utilizzare servizi di scambio di file via email.
Il candidato riceverà conferma dell’avvenuta ricezione della mail entro 5 giorni lavorativi. In caso di mancata conferma si prega di contattare rita.cervo@unifi.it.
Il Premio sarà assegnato in base al giudizio di una apposita Commissione eletta dall'Accademia, comprendente tre Accademici ordinari quali membri effettivi e due Accademici ordinari, quali membri supplenti.
Le proposte della Commissione saranno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea Ordinaria.
Il Premio sarà conferito nell'Adunanza di apertura (febbraio) dell'anno accademico 2023.
Al vincitore saranno consegnati un diploma e l’assegno dell’Accademia.
In caso di mancata assegnazione del Premio l’importo sarà destinato ad aumentare il fondo per le prossime edizioni del Premio medesimo.



IL PRESIDENTE
dell'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia
Prof.  Francesco Pennacchio