Animali impiegati a scopo scientifico: uno sguardo ai dati dell'Italia

Dopo aver dato un’occhiata ai dati sul numero di animali e sulle diverse specie impiegate a scopo scientifico in Unione europea e ai diversi scopi dell’impiego, proviamo ora a riassumere alcuni dei dati principali che emergono dalla terza sezione del report pubblicato a luglio, in accordo con la direttiva 2010/63/EU. Questa parte, infatti, raccoglie i dati per ciascuno dei Paesi membri e della Norvegia (che, lo ricordiamo, è stata inclusa nel report quest’anno per la prima volta, pur non essendo parte dell’Unione europea) e ci permette quindi di vedere da vicino i numeri degli animali impiegati a scopo di ricerca in Italia.

In generale, guardando alle cifre del 2018 e confrontandole con quelle degli anni precedenti, da noi il numero di animali impiegati per la prima volta a scopi scientifici è in diminuzione: si parla infatti di 553 208 individui, che rappresentano un calo del 3,76% se confrontati con l’anno precedente.