Atti: 80 Congresso dell'Unione Zoologica Italiana 2019

Download Riassunti Comunicazioni e Poster

Cari Colleghi,
con l’80° Congresso dell’Unione Zoologica Italiana, organizzato insieme al Comitato Scientifico per la Fauna d’Italia, l’UZI torna a riunirsi a Roma “la Città Eterna”, dopo quattordici anni, presso l’Università Roma Tre. Come da tradizione i Congressi UZI sono organizzati in Simposi che affrontano temi differenti, sempre interconnessi tra loro e legati da una lettura integrata delle numerose e diversificate attività di ricerca dei Soci UZI. I Simposi di questo 80° Congresso sono quattro, ognuno dei quali si aprirà con almeno una plenary lecture.
Il tema del I Simposio “Biologia dello Sviluppo e della Cellula” riguarda un ampio spettro di discipline che vanno dalla classica biologia dello sviluppo animale allo studio dei processi cellulari di base affrontati con un approccio integrato, evolutivo, comparato e molecolare.
Il tema del II Simposio è: “La Fauna in Italia”, a dimostrazione dell’importanza che l’UZI ha da sempre attribuito ai problemi legati alla conservazione del patrimonio faunistico italiano, analizzati a diversi livelli. Al termine del Simposio ci sarà una rievocazione dei 150 anni della Società Entomologica Italiana. Non a caso l’intero Simposio è dedicato ad Augusto Vigna Taglianti, zoologo di fama internazionale recentemente scomparso.
Il Simposio III, “Zoologia Applicata”, raccoglie le esperienze applicative di gruppi di ricerca diversi.
Il tema del Simposio IV è rivolto all’analisi delle possibili relazioni tra “Filogenesi, Biogeografia e Sistematica”, ricordando che siamo a 160 anni dalla scomparsa di von Humboldt, insigne naturalista, esploratore e geografo. Con la Tavola Rotonda “La fauna delle acque interne tra crisi della biodiversità, nuovi strumenti conoscitivi e primi consuntivi delle misure di gestione” si affronta un problema di grande attualità, legato all’uso della risorsa acqua.

In conclusione, nell’ambito del Congresso, che prevede oltre 150 partecipanti, ascolteremo complessivamente 43 comunicazioni e verranno esposti 65 poster, di cui 25 concorrono all’assegnazione dei diversi premi offerti dall’ Unione Zoologica Italiana, dal Comitato Scientifico per la Fauna d’Italia, dalla UTET e dall’Istituto Euromediterraneo di Scienza e Tecnologia.

Come sempre, il Congresso annuale UZI costituisce un’occasione importante di incontro tra diverse generazioni di studiosi della Biologia Animale, con esperienze scientifiche differenti.

Desideriamo ringraziare l’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, la Società Entomologica Italiana, la Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell’Ambiente, l’Istituto Euro-mediterraneo di Scienza e Tecnologia, l’Università Roma Tre, la Sapienza Università di Roma e l’Università di Roma Tor Vergata per il loro patrocinio e i due sponsor, Reborn e Zeiss.

Pietro Brandmayr
Presidente dell’Unione Zoologica Italiana