67° Congresso Nazionale Unione Zoologica Italiana

67° Congresso Nazionale Unione Zoologica Italiana

Congresso UZI nel bicentenario della nascita di Zoologia a Napoli

Partirà martedì 12 settembre, presso il complesso dei Santi Marcellino e Festo, il 67° Congresso Nazionale dell'Uzi, Unione zoologica italiana, società che si pone lo scopo di promuovere gli studi nelle varie discipline zoologiche, di facilitare gli scambi fra zoologi e di promuovere la ricerca. 

Suddiviso in quattro giorni di incontri e di conferenze con la partecipazione di numerosi relatori internazionali, il congresso sarà anche l'occasione per la celebrazione del duecentesimo anniversario dell'istituzione della prima cattedra di Zoologia in Italia, avvenuta a Napoli nel 1806. 

Con l'inizio del Decennio Francese (1806-1815), Napoli fu investita da un clima di modernizzazione politico-istituzionale e socio-economico che vide il concretizzarsi di progetti di lungo periodo già in cantiere durante il riformismo settecentesco. È in questo clima che va contestualizzata la riforma universitaria messa in atto da Giuseppe Bonaparte che vide la suddivisione della cattedra di storia naturale nelle due distinte di mineralogia e zoologia. Nacque così, nella Facoltà di Scienze Naturali della Federico II, quella che risulta essere la prima cattedra autonoma di Zoologia istituita in Italia. 

Dopo l'inaugurazionemartedì 12 settembre alle ore 12, nel Complesso dei SS. Marcellino e Festo, e la conferenza dal titolo "Il Bicentenario della cattedra di Zoologia" di Giovanni Chieffi, professore emerito della II Università di Napoli, Michele Sarà, professore emerito dell'Università di Genova e Christiane Groeben della Stazione Zoologica Anton Dhorn, inizieranno i lavori del Congresso che proseguiranno, nelle tre giornate successive, fino a venerdì 15, al Centro Congressi di Ateneo della Federico II in via Partenope, 36. 

Cinque simposi affronteranno i temi delle Relazioni trofiche e interazione preda-predatore, della Biologia riproduttiva dei vertebrati, della Risposta allo stress ambientale, dell'Ambiente marino, specie aliene e variazioni climatiche, dell'Attualità della tassonomia in ecologia. Workshop e sessioni poster spazieranno dai problemi relativi al benessere animale nella normativa italiana ed europea alla morfologia comparata e fisiologica. (a.m.).

INFO: www.unina.it

Download PDF