17º Corso di Microscopia Confocale & 10º Corso di Microscopia Elettronica a Trasmissione (TEM): Basi Teoriche e Pratiche

17º Corso di Microscopia Confocale & 10º Corso di Microscopia Elettronica a Trasmissione (TEM): Basi Teoriche e Pratiche

17º Corso di Microscopia Confocale: Basi Teoriche e Pratiche
Modena, 14-15 Settembre 2022
Il Dipartimento di Scienze della Vita ed il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti (C.I.G.S.) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo (SIICS) e la Società Italiana di Scienze Microscopiche (SISM), organizzano il “17º Corso di Microscopia Confocale: Basi Teoriche e Pratiche”. Il corso è indirizzato a tutti coloro che siano interessati ad acquisire gli elementi di base necessari per utilizzare la microscopia confocale in ambito biologico. Finalità del corso è l’apprendimento di metodiche e procedure utili ad acquisire immagini informative e di qualità.
Nella prima giornata, il corso prevede lezioni teoriche in aula e sessioni pratiche sul microscopio confocale rovesciato Leica DMi8 con AFC e XYZ motorizzati, e sul microscopio Nikon A1 HD25. . La seconda giornata di corso sarà incentrata sull’utilizzo e sulla gestione delle immagini digitali, con lezioni teoriche ed esercitazioni svolte individualmente al computer.

DOWNLOAD LOCANDINA


10º Corso di Microscopia Elettronica a Trasmissione (TEM): Basi Teoriche e Pratiche
Modena, 15-16 Settembre 2022

Il Dipartimento di Scienze della Vita ed il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti (C.I.G.S.) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo (SIICS) e la Società Italiana di Scienze Microscopiche (SISM), organizzano il “10º Corso di Microscopia Elettronica a Trasmissione (TEM): Basi Teoriche e Pratiche”. Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati ad acquisire gli elementi di base necessari per utilizzare la microscopia elettronica a trasmissione, particolarmente in ambito biologico. Il corso prevede lezioni sull’utilizzo e sulla gestione delle immagini digitali, con esercitazioni svolte al computer, lezioni teoriche in aula e sessioni pratiche sul nuovo TEM Talos F200S (Thermo), al fine di apprendere le metodiche e le procedure per acquisire immagini informative e di qualità.

DOWNLOAD LOCANDINA