I° circolare: 83° Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana

Cari Soci,

a nome del Comitato Organizzatore presieduto da Giulio Petroni, sono lieta di invitarvi al 83° Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana che si svolgerà a Pisa dall’ 11 al 14 settembre 2024 congiuntamente al 34° Congresso della Società Italiana di Protistologia. Sarà un’occasione per confrontarsi su aspetti fondamentali della biologia animale, ma anche sul ruolo che possiamo svolgere in questa società. Per questo motivo gli organizzatori auspicano una nutrita partecipazione anche di giovani ricercatori.

Il Congresso si articolerà in sette simposi scientifici, un simposio/tavola rotonda, un simposio satellite, una sessione poster sui temi dei simposi o a tema libero. La Società Italiana di Protistologia, co-organizzatrice, coordinerà anche un simposio parallelo dedicato alla Protistologia.

Titolo dei simposi

Simposio 1 - Zoologia Molecolare

Simposio 2 - Variabilità, Plasticità e Resilienza in un mondo in rapido cambiamento

Simposio 3 - Biodiversità del Territorio e Governance condivisa: monitoraggi e casi studio

Simposio 4 - Modelli animali utilizzati a fini scientifici

Simposio 5 - Le innovazioni in Zoologia: dal microscopio all’intelligenza artificiale

Simposio 6 - Oltre i confini della Zoologia: multi/inter/trans-disciplinarietà nella zoologia

Simposio 7 - Premio UTET: Didattica, Divulgazione e Social Media in Zoologia
associato alla
Tavola rotonda con Associazione Nazionale Musei: Didattica, educazione, divulgazione della Zoologia: il ruolo delle associazioni e dei musei naturalistici, per la quale sono previsti interventi non programmati da parte dei partecipanti.

Simposio Satellite: Esperienze di progettazione internazionale in zoologia per Junior and Senior Investigators

Ogni simposio si articolerà in interventi orali in sessione plenaria, interventi orali in sessioni parallele, e in poster.
Le richieste di comunicazione orale saranno prese in considerazione dai Coordinatori dei simposi in accordo con il Consiglio Direttivo ed il Comitato scientifico. I contributi orali non accettati come tali potranno essere considerati nella sessione poster, previa comunicazione agli interessati.
In particolare, per coloro che si candidano per tenere una comunicazione orale in sessione plenaria sarà estremamente gradita la disponibilità a sottomettere un lavoro o una review collegata all’intervento sull’European Zoological Journal.
Tra i contributi orali selezionati i cui presentatori si impegnino a sottomettere un lavoro sull’European Zoological Journal entro la fine di luglio sarà selezionata una rosa di relazioni ad invito.
Il comitato organizzatore auspica un approccio bottom up in cui i colleghi interessati, anche giovani, si propongano come potenziali invited speaker. L’obiettivo dichiarato è quello di attrarre ottimi lavori scientifici che contribuiscano a migliorare ulteriormente le metriche dell’European Zoological Journal.

La sessione poster sarà aperta con l’inizio del congresso ed i poster saranno esposti per tutta la durata del congresso e discussi durante la/le sessione/i dedicata/e.

Numerosi saranno i premi per i giovani ricercatori, compreso la riedizione del premio Utet. Il Comitato Scientifico individuerà un’apposita Commissione che selezionerà i migliori contributi presentati da giovani ricercatori under 35 per la XVII edizione del Premio UZI per Giovani Ricercatori.
Criteri e modalità di attribuzione saranno comunicati nella seconda circolare.

Ulteriori iniziative saranno comunicate nella seconda circolare. La scadenza per l’iscrizione e la presentazione dei contributi scientifici sarà il 1° luglio 2024.

Fiduciosa nella vostra attiva partecipazione, vi invio un cordialissimo saluto.

La Presidente

Cristina Giacoma