Workshop teorico-pratico : Microscopia e Biodiversità

Workshop teorico-pratico : Microscopia e Biodiversità

DOWNLOAD LOCANDINA

L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche, con il supporto del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è dedicato a professionisti, docenti, ricercatori, tecnici e studenti che operano nel campo dello studio e della conservazione della biodiversità. Il Workshop sarà focalizzato sull’applicazione di diverse tecniche di microscopia ottica ed elettronica in questo settore. Vari aspetti della biodiversità vegetale, animale e degli organismi unicellulari, esaminati attraverso diverse tecniche microscopiche, saranno illustrati da studiosi specialisti. Oltre a relazioni in aula si terranno esercitazioni pratiche nei laboratori del Campus Scientifico e vi sarà uno spazio dedicato alle Aziende. E’ prevista infine una sessione poster che saranno esposti per l’intera durata del workshop.

Lunedì, 26 Novembre (Aula Magna)
14.00 Registrazione
14.30 Benvenuto ai partecipanti e presentazione del workshop
14.45 Could you describe three new phyla without microscopy? (R. M. Kristensen, Natural History Museum of Denmark, University of Copenhagen)
15.45 Dalla microscopia ottica a quella elettronica: tecniche e metodologie per studiare la diversità nei foraminiferi (F. Frontalini, Università di Urbino)
16.15 Coffee break
16.45 La microscopia nello studio della biodiversità delle alghe marine (T. Romagnoli, Università Politecnica delle Marche)
17.15 Microscopia a fluorescenza e a scansione per esplorare la meiofauna in ecosistemi marini estremi (D. Zeppilli, IFREMER, Francia)
17.45 Microscopia confocale e a scansione per lo studio della biodiversità del meiobenthos tropicale (F. Semprucci, Università di Urbino)
18.15 Il contributo della microscopia nello studio della biodiversità marina. Strutture e interazioni in Poriferi e Cnidari (S. Puce, Università Politecnica delle Marche)
20.00 Cena in un ristorante tipico di Urbino

Martedì, 27 Novembre (Aula Magna)
09.00 Biodiversità e biogeografia animale (D. Fontaneto, C.N.R., Verbania)
09.30 Biodiversità degli spermi negli insetti (F. Paoli – P. F. Roversi C.R.E.A.-DC., Firenze)
10.00 L'apporto delle analisi al SEM nei progetti di conservazione ex situ della biodiversità vegetale (E. Sgarbi, Università di Modena-Reggio Emilia)
10.30 Coffee break
11.00 Spazio dedicato alle Aziende
13.00 Pranzo al Campus
14.00 Sessione Poster
14.30Esercitazioni pratiche: preparazione e osservazione di campioni in microscopia ottica, confocale, SEM e TEM (L. Guidi, S. Burattini, S. Salucci, L. Cesaroni)

Informazioni pratiche
Sede: Aula Magna Campus Scientifico “Enrico Mattei” (Urbino)
Quota d’iscrizione (entro e non oltre il 31 Ottobre 2018): 200 €
Dipendenti ARPAM, dottorandi, assegnisti, studenti e soci SISM alla data del 31 Ottobre 2018: 150 €
La quota comprende: 1 pernottamento al Collegio Internazionale con prima colazione, pranzo, 2 coffee break, cena in un ristorante tipico di Urbino, partecipazione alle relazioni e alle esercitazioni pratiche in laboratorio, materiale didattico. Comprende inoltre la pubblicazione degli abstract delle relazioni e dei poster su Microscopie.

Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chi farà richiesta di associazione alla SISM sarà esonerato dal versamento della quota associativa per l’anno 2019.

Comitato scientifico
M. Balsamo, E. Falcieri, F. Semprucci, L. Guidi

Comitato organizzatore
L. Cesaroni, S. Burattini, S. Salucci.

Per ulteriori informazioni
Maria Balsamo, DiSB, Campus Scientifico Enrico Mattei, Via Ca’ le Suore 2, Urbino (PU)
maria.balsamo@uniurb.it
www.sism.it

DOWNLOAD LOCANDINA