Simposio 4

Tassonomia, Filogenesi e Biodiversità: l’importanza e il ruolo dei musei zoologici

Tassonomia, Filogenesi e Biodiversità: l’importanza e il ruolo dei musei zoologici

Le collezioni zoologiche conservate nei musei e raccolte in un lungo lasso di tempo, consentono oggi di fare ricerche a lungo termine, con cui valutare, ad esempio, la presenza di inquinanti ambientali, gli effetti dei cambiamenti climatici, le variazioni degli areali di distribuzione e dello stato delle specie, i mutamenti della fenologia dei migratori. È in base a tali acquisizioni che si possono progettare e mettere in atto strategie di conservazione e di gestione delle specie in pericolo e del territorio.

La diffusione delle conoscenze acquisite e l’educazione ai temi indagati hanno un grande impatto sulla tutela della biodiversità e dell’ambiente attraverso la promozione della cittadinanza attiva. Pertanto, il ruolo dei musei scientifici, riassunto nelle funzioni di base, Conservazione, Ricerca, Comunicazione e Educazione, ne conferma il valore di istituzioni di formazione e di custodi del patrimonio culturale scientifico dell’umanità. La conservazione, lo studio e la comunicazione del patrimonio materiale e immateriale sono infatti essenziali per l’interpretazione del passato, per la costruzione delle identità delle comunità, per trasmettere valori da una generazione alla successiva, per garantire la coesione sociale, il dialogo e la conoscenza tra popoli e, non ultimo, per una salvaguardia dell’ambiente naturale. I musei scientifici hanno la forza culturale e l’esperienza per accompagnare le nostre società nel cambiamento.

In questo contesto anche l’accessibilità alle collezioni e ai relativi dati assume un valore sempre più grande e la digitalizzazione e messa in rete dei reperti dei musei diviene il mezzo per implementarla.