Master di I livello in Salvaguardia della fauna selvatica: per una conservazione integrata

Master di I livello in Salvaguardia della fauna selvatica: per una conservazione integrata

Download Locandina
L'obiettivo del Master è la formazione di figure specializzate nella conservazione e gestione della fauna selvatica. Il corsista avrà la possibilità di sviluppare un approccio integrato, sia teorico che tecnico e pratico, per la gestione della fauna selvatica e dei progetti di conservazione delle specie e dei loro habitat in una prospettiva di sostenibilità.

Il Master è organizzato dal Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell'Università degli Studi di Padova.

L'avviso di ammissione verrà pubblicato al seguente link: https://www.unipd.it/avvisi-selezione-master.
Per informazioni: stefano.bianchini@unipd.it - 049/8272517


PRESENTAZIONE

Il Master in Salvaguardia della fauna selvatica: per una conservazione integrata forma figure specializzate nella conservazione e gestione della fauna selvatica. La collaborazione tra i diversi Enti partecipanti permette di approfondire l’approccio e la pratica alla conservazione della biodiversità sia in situ sia ex situ, sia in ambiente terrestre sia in ambiente acquatico, secondo un approccio integrato.
Il Master forma esperti, destinati sia a enti pubblici sia privati, per la gestione della fauna selvatica e dei programmi di conservazione in una prospettiva integrata, in grado di intervenire con competenza nelle varie fasi, dalla progettazione alla definizione, dalla programmazione alla realizzazione e divulgazione, perseguendo obiettivi di ricerca, benessere e sostenibilità locale.


DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Master in Salvaguardia della fauna selvatica: per una conservazione integrata è aperto a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di laurea di primo livello e che siano interessati ai temi della conservazione della fauna selvatica e della tutela della biodiversità. Si rivolge, nel dettaglio, a figure professionali come biologi, zoologi, naturalisti, veterinari, agronomi che lavorano nell’ambito della conservazione della Natura.
Il Master forma professionisti interessati a lavorare sia in enti pubblici sia in enti privati, sia a livello nazionale sia internazionale, che si occupano della gestione della fauna selvatica e dei programmi di conservazione e di ricerca per la tutela della biodiversità.
Il percorso fornisce agli studenti le competenze per lavorare nell’ambito della tutela della biodiversità, dalla progettazione alla definizione alla programmazione e realizzazione di progetti di conservazione. Fornisce inoltre le competenze per la gestione dei conflitti locali, la comunicazione e divulgazione scientifica, perseguendo obiettivi di ricerca, benessere e sostenibilità locale.


Download Locandina