Giornata Mondiale dell'Anatomia 2022 - IV Edizione

Giornata Mondiale dell'Anatomia 2022 - IV Edizione

Il 15 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Anatomia, quest’anno giunta alla IV edizione. È il giorno in cui ricorre l'anniversario della morte di Andrea Vesalio (avvenuta nel 1564), ossia colui il quale viene considerato il fondatore dell'Anatomia Umana e del metodo sperimentale moderni.

Anche quest’anno i ricercatori dell’Istituto di Anatomia Umana e Istologia dell’Università di Palermo organizzeranno – nell’ambito delle attività di terza missione del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata – eventi culturali e divulgativi volti a rendere note le attività didattiche e scientifiche che vi si svolgono. Come in passato, saranno organizzate anche visite guidate alla Collezione Anatomica attraverso cui ripercorrere i cinque secoli di storia dell’istituzione anatomica palermitana (fondata da Giovanni Filippo Ingrassia, allievo di Vesalio, nel XVI secolo).
Le visite guidate sono organizzate anche quest’anno in partnership con "Le Vie dei Tesori", uno dei più grandi festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città siciliane. È possibile prenotare on-line la propria visita (Prenota la tua visita).

Quest’anno il programma è caratterizzato da due eventi: una Lettura Magistrale del Prof. Raffaele De Caro, Direttore dell’Istituto di Anatomia Umana di Padova e già Presidente del Collegio dei Docenti di Anatomia, sulla figura dello scienziato Tullio Terni, e un Simposio satellite sul tema “Ambiente e Salute dell’Uomo”, patrocinato dalla Società Italiana di Biologia Sperimentale.

La Lettura magistrale del prof. Raffaele De Caro si terrà giorno 14 ottobre alle ore 17.00, per via telematica, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'evento.

Tutti gli eventi organizzati in occasione della IV Edizione della Giornata Mondiale dell’Anatomia sono patrocinati dalla Società Italiana di Anatomia e Istologia, dal Comitato Amici della Morfologia e dalla Società Italiana di Biologia Sperimentale.

Di seguito il link a cui scaricare la locandina, il programma e il link per seguire la Cerimonia di Inaugurazione e la Lettura Magistrale:


https://www.unipa.it/dipartimenti/bi.n.d./sedi/anatomia-umana-e-istologia/giornata-mondiale-dellanatomia/