Congresso UZI 2019

Link sito Congresso : https://www.uzi2019.it/

Cari Soci,
come già riportato nella prima circolare, l’80° Congresso dell’Unione Zoologica Italiana, organizzato insieme al Comitato Scientifico per la Fauna d’Italia, si svolgerà presso la sede universitaria del Dipartimento di Scienze di Roma Tre dal 23 al 26 settembre 2019.
Le informazioni riguardanti il Congresso sono disponibili in rete sul sito web all’indirizzo www.uzi2019.it dove troverete le indicazioni per l’iscrizione e per la presentazione degli abstract, entrambi da effettuare on line entro le scadenze indicate. E’ sconsigliata l’iscrizione on site. L’iscrizione risulterà effettiva soltanto dopo il pagamento della quota, da effettuarsi con bonifico bancario sul conto corrente reperibile sul sito del congresso.

La quota d’iscrizione al Convegno comprende la partecipazione alle sessioni di lavoro, i materiali consegnati alla registrazione, il cocktail di benvenuto, i pranzi di lavoro, i coffee break organizzati per i Congressisti, le attività sociali previste nell’ambito dell’evento, il certificato di partecipazione e la quota associativa annuale all'Unione Zoologica Italiana

Per la cena i partecipanti al convegno potranno scegliere tra i ristoranti, le trattorie e le pizzerie nei pressi della sede del Congresso.
La quota della Cena Sociale (€ 40,00) prevista per mercoledì 25 settembre non è inclusa nella quota d’iscrizione. Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione alla Cena Sociale ed effettuare il relativo pagamento al momento dell’iscrizione.
Durante il Congresso si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle seguenti cariche sociali: Presidente, Consiglio Direttivo, Commissione Fauna, Commissione Didattica, Responsabile delle Pubblicazioni. Per chi è in regola con la quota sociale è possibile votare anche on line. Giovedì 26 settembre è prevista l’Assemblea ordinaria dei Soci.
L’inaugurazione del Congresso è fissata per le ore 14:00 di lunedì 23 settembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre. Il Congresso proseguirà nei giorni 24, 25 e 26 settembre nello stesso complesso.
Il Congresso si articolerà in quattro simposi scientifici, più un evento Open Day-B2B, una Tavola Rotonda e una sessione poster sui temi dei simposi o a tema libero. I Simposi affronteranno aspetti fondamentali della Biologia Animale, con l’intento di fornire un quadro aggiornato delle ricerche in tale settore nel nostro Paese. Per questo motivo gli organizzatori auspicano un’ampia partecipazione anche di giovani ricercatori. Maggiori informazioni saranno pubblicate a breve sulla pagina WEB del congresso.

Simposio 1 - Biologia dello Sviluppo e della Cellula – Coordinatori: Marco Colasanti e Mario Pestarino
Simposio 2 – Fauna d’Italia – prima parte - Coordinatori: Marco Curini Galletti, Marco Oliverio e Ferdinando Boero
Simposio 2 – Fauna d’Italia – seconda parte – Coordinatori: Marco A. Bologna, Alessandro Minelli e Marzio Zapparoli
Simposio 3 - Zoologia applicata – Coordinatori: Paolo Bonivento e Maurizio Casiraghi
Simposio 4 - Filogenesi, Biogeografia e Sistematica – Coordinatori: Giuliana Allegrucci, Vincenzo Caputo Barucchi ed Ettore Olmo

L’evento Open Day - B2B prevede l’organizzazione di tavoli tra mondo accademico e mondo produttivo al fine di trovare sinergie nei progetti di ricerca e Workspeech dedicati a giovani laureati e post-doc, che vogliano promuovere le proprie competenze verso le aziende ed i gruppi di ricerca. Le attività saranno coordinate da Paolo Bonivento.

La Tavola Rotonda sarà incentrata sul tema: La fauna delle acque interne tra crisi della biodiversità, nuovi strumenti conoscitivi e primi consuntivi delle misure di gestione - Coordinatori: Carlo Belfiore e Romolo Fochetti.

I contributi orali non accettati come tali potranno essere considerati nella sessione poster, previa comunicazione agli interessati. I poster saranno affissi dall’inizio fino al termine del Congresso e discussi durante la sessione dedicata (giovedì 26 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 11:00). In particolare, secondo le indicazioni previste dal Bando per il Premio UZI (presente sul sito web della Società www.uzionlus.it e del Congresso), saranno selezionati fino ad un massimo di 15 poster presentati da personale non strutturato (dottorandi di ricerca, assegnisti, borsisti, RTD, ecc.) per una comunicazione orale da effettuarsi nell’ambito della sessione dedicata. Tra questi la Commissione preposta sceglierà sei vincitori che saranno premiati con 500 € ciascuno durante l’Assemblea ordinaria dei Soci. Il Comitato Scientifico per la Fauna d’Italia mette in palio uno dei premi che sarà riservato a un contributo sostanziale ed originale nell’ambito della faunistica e della tassonomia di un gruppo animale in Italia.
Sono state previste quote diverse per l’iscrizione early bird (entro il 31 maggio), regular (entro il 30 giugno) e on site (solo contanti), sia per junior che per senior (dettagli ulteriori per le quote sono consultabili sul sito: https://www.uzi2019.it).

La deadline per l’iscrizione con possibilità di presentazione di contributi scientifici è stata fissata al 30 giugno 2019.

Fiduciosi nella vostra attiva partecipazione, Vi inviamo un cordialissimo saluto.

Il Presidente dell’UZI
Prof. Pietro Brandmayr

Il Presidente del Comitato Organizzatore
Prof.ssa Elvira De Matthaeis

Il Congresso sarà aperto da una plenary lecture di Ettore Olmo (Università Politecnica delle Marche).
Ogni simposio si articolerà in relazioni introduttive e in comunicazioni orali. Per le relazioni introduttive ogni relatore avrà a disposizione 30 minuti, compresa la discussione. Per le comunicazioni orali, invece, ogni relatore disporrà di 15 minuti, compresa la discussione. La Tavola Rotonda prevede esclusivamente presentazioni orali ad invito, ma la partecipazione è libera e gratuita per chiunque fosse interessato.

Gli Abstract dovranno essere presentati on line al seguente indirizzo https://easychair.org/conferences/?conf=uzi2019 e resteranno a disposizione per eventuali modifiche, correzioni o cancellazioni fino alla scadenza indicata.

Le richieste di comunicazione orale saranno prese in considerazione dai Coordinatori dei Simposi in accordo con il Comitato Scientifico del Congresso. Vi invitiamo a contattare gli organizzatori per proporre contributi vostri o di colleghi.

Per eventuali chiarimenti contattare la Segreteria del Congresso UZI all’indirizzo e-mail reperibile sul sito del Congresso Roma 10 maggio 2019