1st AISASP Summer School – Seconda Circolare

1st AISASP Summer School – Seconda Circolare

Strumenti per lo studio degli insetti sociali


20-23 Settembre 2016 – Siniscola (NU)

 

Con questa iniziativa il direttivo dell’AISASP vuole dar vita ad una serie di incontri con cadenza biennale finalizzati alla formazione di giovani studiosi degli insetti sociali. La prima edizione sarà organizzata insieme all’Università degli Studi di Sassari e grazie alla collaborazione dei soci Ignazio Floris ed Alberto Satta. La scuola sarà realizzata anche grazie al contributo della Prof.ssa Anna Micciarelli Sbrenna che ha deciso, in accordo con il direttivo AISASP, di devolvere a questa iniziativa i fondi dedicati al Secondo Premio Sbrenna, in ricordo del Prof. Giovanni Sbrenna.

 

Di seguito alcune informazioni:

Finalità: promuovere, attraverso lezioni teorico/pratiche, la conoscenza di nuovi strumenti di indagine nei settori di ricerca legati agli insetti sociali.

Utenti: la scuola è aperta a studenti di corsi di laurea magistrale, dottorandi o post-laureati.

Posti Disponibili: fino ad un massimo di 15. Nel caso il numero degli iscritti superi il numero di posti disponibili, il Direttivo effettuerà una selezione delle domande pervenute sulla base del CV. Nel caso non si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti, la scuola non si terrà.

Priorità: l’iscrizione all’AISASP, anche se non obbligatoria, fornirà una priorità di ingresso.

Sede: la scuola sarà ospitata in Sardegna, presso la Foresteria di Siniscola (Nuoro), gestita dall’Università di Sassari.

Durata e Programma: la durata complessiva è prevista in 4 giorni, compresi i viaggi, dal 20 al 23 Settembre 2016. Se vi è interesse è possibile prevedere un ulteriore giornata dedicata ad una escursione (da definire successivamente sulla base degli iscritti). Il programma preliminare è il seguente:

  • Giorno 1. Mattina: arrivo partecipanti, Pomeriggio: presentazioni e lezione
  • Giorno 2. Mattina + Pomeriggio: lezioni + Esercitazioni (2/3 docenti). Sera: seminario
  • Giorno 3. Mattina + Pomeriggio: lezioni + Esercitazioni (2/3 docenti). Sera: seminario
  • Giorno 4. Mattina: chiusura e saluti, Pomeriggio: partenza partecipanti

Costo di iscrizione: si prevede un contributo di 120 euro a studente. Il pernottamento e i pasti (autogestiti) sono inclusi e saranno effettuati presso la foresteria di Siniscola. Le spese di viaggio sono a carico del partecipante.

Lezioni e Docenti: La Summer School 2016 prevede le seguenti 6 lezioni teoriche integrate da esercitazioni pratiche, della durata totale di circa 3-4 ore ciascuna. Argomenti trattati:

 

  • Capire la struttura sociale di una società di insetti: dalle gerarchie di dominanza alle complesse reti sociali di migliaia di individui (Alessandro Cini – Dip. Biologia, Università di Firenze)
  • L’importanza di forma e dimensione negli insetti sociali: lo studio di allometrie ed isometrie attraverso l’uso della morfometria geometrica bidimensionale (Leonardo Dapporto, Iacopo Petrocelli – Dip. Biologia, Università di Firenze)
  • Analisi molecolari per lo studio delle risposte fisiologiche e comportamentali negli insetti sociali(Luca Ruiu – Dip. di Agraria, Università di Sassari)
  • La comunicazione chimica negli insetti sociali (Francesca R. Dani, Federico Cappa – Dip. Biologia, Università di Firenze)
  • Filogenesi molecolare per lo studio degli insetti sociali (Andrea Luchetti – Dip. di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Bologna)
  • Le formiche come modello per la valutazione della biodiversità ambientale: tecniche di campionamento e riconoscimento sistematico (Cristina Castracani, Fiorenza A. Spotti – Dip. Bioscienze, Università di Parma)

Sono inoltre previste due conferenze serali:

  • I simbionti degli insetti sociali (Stefano Turillazzi, Dip. di Biologia, Università di Firenze)
  • Tecniche per lo studio ed il controllo di specie dannose in ambito urbano (Davide Di Domenico, Esperto in Pest Control Management)

Informazioni più dettagliate relative all’organizzazione logistica verranno successivamente fornite agli iscritti.

Per l’iscrizione si prega di compilare la scheda allegata e di inviarla per email alla Segretaria AISASP, Dr. Cristina Castracani (cristina.castracani@unipr.it) entro e non oltre il 15 giugno 2016. Allegare alla mail anche il proprio CV.

Il Direttivo dell’AISASP