76° Congresso dell’Unione Zoologica Italiana

76° Congresso dell’Unione Zoologica Italiana

 
 
 

5

ll congresso annuale dell’Unione Zoologica Italiana si svolgerà a Viterbo dal 15 al 18 Settembre 2015, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia, via S. Maria in Gradi, 4.

PROGRAMMA

Nella giornata inaugurale del 76° Congresso UZI è prevista la Lettura Plenaria “Genomics of Parallel Adaptations in the repeated adaptive radiations of cichlid fishes” del Prof. Axel Mayer, (Facoltà di Biologia, Università di Costanza, Germania), che aprirà il Congresso.

Il Congresso si articolerà in tre Simposi, una Sessione poster (in cui oltre ai poster relativi ai tre simposi è prevista una sessione “a tema libero”) e una Tavola Rotonda. Le tematiche dei Simposi sono:

Simposio 1 – “Strategie riproduttive: aspetti comportamentali, morfo-funzionali ed evolutivi”.

Simposio 2 – ”Aspetti fisiologici e difese interne: adattamenti evolutivi ed applicazioni in biotecnologie”.

Simposio 3 – ”La sistematica moderna tra morfologia strutturale ed approcci molecolari”.

I simposi consisteranno in una serie di interventi (tassativamente di 15 minuti) distribuiti tra mattina e pomeriggio come indicato dal programma. Ogni sezione (mattutina, pomeridiana) sarà preceduta da una lettura introduttiva. Le comunicazioni orali saranno scelte dal comitato fra tutti coloro che avranno indicato anche l’opzione “comunicazione orale”.

Alla fine della mattinata del secondo giorno (mercoledì 15), i coordinatori dei tre simposi a tema, faranno una breve presentazione dei contenuti dei poster. Questa novità è stata introdotta allo scopo di dare ampio risalto ai contributi presentati sotto forma di poster, e per stimolare i congressisti ad una più informata interazione con gli autori.

La sessione poster si svolgerà dopo il pranzo, e si raccomanda la massima partecipazione e interazione con gli autori. Dopo la sessione poster avverrà la presentazione dei contributi che concorreranno al Premio UZI “Giovani Ricercatori”.

L’ultimo giorno, al termine del Terzo Simposio, dopo il pranzo avrà luogo una Tavola Rotonda sul tema: “La fruizione delle Aree Marine protette e terrestri in Italia” (chairperson: Elvira De Matthaeis).

Scopo di questa tavola rotonda è quello di mettere a confronto le idee sull’argomento e stimolare un dibattito tra tutti coloro che a vari livelli, nazionale, regionale, locale, operano in questo settore.

Gli interessati alla Tavola Rotonda possono prendere contatto con gli organizzatori Marzio Zapparoli (zapparol@unitus.it) e Romolo Fochetti (fochetti@unitus.it).

Info