I° circolare: 82° Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana

I° circolare: 82° Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana

Cari Soci,
 
a nome del Comitato Organizzatore presieduto da Vincenzo Arizza, sono lieta di invitarvi al 82° Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana che si svolgerà a Palermo dal 19 al 22 settembre 2023. Sarà un’occasione per confrontarsi su aspetti fondamentali della biologia animale, ma anche sul ruolo che possiamo svolgere in questa società. Per questo motivo gli organizzatori auspicano una nutrita partecipazione anche di giovani ricercatori.
 
Il Congresso si articolerà in quattro simposi scientifici, un simposio satellite, una sessione poster sui temi dei simposi o a tema libero e una Tavola rotonda.
 
Titolo dei simposi
Simposio 1 - Innovazione della didattica nella Zoologia e Scienze naturali
Coordinano:  Adriana Canapa – Biagio D’Aniello
 
Simposio 2 - SIMPOSIO 2: Sfide e opportunità per la conservazione della biodiversità: il contributo degli zoologi (Dedicato a Claudia Ricci)
Coordinano: Marco Arculeo - Roberto Sandulli 
 
Simposio 3 - SIMPOSIO 3: Evoluzione della Zoologia Applicata: dalla conservazione alla gestione sostenibile delle risorse animali
Coordinano :  Mirella Vazzana – Piero Giulianini
 
Simposio 4 - SIMPOSIO 4: Tassonomia, Filogenesi e Biodiversità: l’importanza e il ruolo dei musei zoologici
Coordinano: Fausto Barbagli – Alberto Ugolini
 
SIMPOSIO Satellite: Biodiversità associata alle bio-costruzioni marine
Coordinano:  Giuseppe Corriero & Giorgio Bavestrello
 
Tavole rotonde:
Strategie di progettazione ispirate dalla zoologia: dal biomimetismo alla conservazione della biodiversità
Il ruolo della zoologia nel National Biodiversity Future Center
 
Ogni simposio si articolerà in relazioni introduttive e in comunicazioni orali. Per le relazioni introduttive ogni oratore avrà a disposizione 30 minuti, compreso la discussione. Per le comunicazioni orali, ogni relatore disporrà di 15 minuti, compresa la discussione.
Le richieste di comunicazione orale saranno prese in considerazione dai Coordinatori dei simposi in accordo con il Consiglio Direttivo ed il Comitato scientifico. I contributi orali non accettati come tali potranno essere considerati nella sessione poster, previa comunicazione agli interessati.
La sessione poster sarà aperta con l’inizio del congresso ed i poster saranno esposti per tutta la durata del congresso e discussi durante la sessione dedicata.
 
Il Comitato Scientifico individuerà un’apposita Commissione che selezionerà i migliori contributi presentati da giovani ricercatori under 35 per la XVII edizione del Premio UZI per Giovani Ricercatori.
Criteri e modalità di attribuzione saranno comunicati nella seconda circolare.
 
Entro il 5 maggio 2023, vi sarà inviata una seconda circolare con le indicazioni del sito web  (in via di allestimento) a cui fare riferimento per la compilazione e l’invio della scheda di iscrizione al Congresso e del contributo scientifico, i bandi per partecipare ai premi, oltre alle istruzioni per la presentazione del riassunto. Sul sito troverete anche le indicazioni su come raggiungere la sede del congresso e indicazioni sulle sistemazioni alberghiere.
 
La scadenza per l’iscrizione e la presentazione dei contributi scientifici sarà il 15 luglio 2023.
 
Fiduciosa nella vostra attiva partecipazione, Vi invio un cordialissimo saluto. 
La Presidente
Cristina Giacoma